lunedì 7 febbraio 2011

MACHETE

Se pensate di assoldare Machete per uccidere i cattivi farete meglio ad assicurarvi che i cattivi non siate voi!
Il prossimo 21 aprile uscirà nelle sale italiane Machete, film di Robert Rodriguez tratto dal fake trailer che accompaganva Planet Terror di Tarantino (2007).
Ricordo benissimo cosa ho provato quando ho visto il finto trailer.
Era un venerdì sera e io e mio fratello volevamo staccare il cervello così abbiamo noleggiato l'ultimo lavoro di Tarantino (prima di Bastardi senza Gloria).
Diamo l'ok dal menù del dvd e subito parte il trailer di Machete...senza fiato.
Ignoranza allo stato puro, dialoghi allucinanti e un Danny Trejo più in forma che mai.
Subito ho sperato che da quel trailer potesse davvero nascere qualcosa, e così è stato.
Quest'estate finalmente ho avuto conferma che i rumors sentiti l'anno prima a San Fransicio erano veri: Machete era diventato un vero film, realizzato da Robert Rodriguez e la prima sarebbe avvenuta in concomitanza del festival di Venezia.
Ho fatto carte false per essere alla prima ma purtroppo il lavoro (quello vero) mi ha impedito di partecipare.
Fortunatamente qualche amicizia negli states mi ha permesso di mettere le mani sul dvd di questo capolavoro-trash ed eccovi la mia recensione.
Machete Cortez (Trejo) è un agente federale che viene ridotto in fin di vita durante una missione di salvataggio. Dopo essere incappato nella trappola organizzata dal suo arcinemico Torrez (un bolsissimo Steven Seagal) assiste inerme alla truculenta morte di sua moglie prima di essere dato in pasto alle fiamme.
Sopravvissuto all'incendio l'agente si rifugia in Texas dove viene ancora una volta imbrogliato. Assunto dallo spietato affarista Booth (Jeff Fahey) per uccidere il senatore McLaughlin (Robert De Niro) scoprirà di essere stato usato come capro espiatorio per portare alle elezioni presidenziali il politico.
Inizia dunque la caccia all'uomo da parte del sergente Von (Dohn Jhonson) e Torrez. L'unico aiuto a Machete viene offerto dall'agente Sartana Rivera (Jessica Alba), e da Luz (Michelle Rodriguez) le due pupe di turno.
Assistiamo ad un'escalation di violenza, sangue e ironia senza precedenti. L'impressione è che Machete sia un fan movie, una pellicola tributo fatta da fan per i fan.
A ricordarci di essere dinanzi un prodotto impeccabile c'è la regia di Rodriguez, sempre ottima, e tutti gli accorgimenti sonori e visivi che rendono il prodotto assolutamnte perfetto sotto tutti i punti di vista. Giusto il montaggio risente dell'inserimento forzato di alcune scene del fake trailer. A parte queste imperfezioni la pellicola risulta sapientemente diretta.
Plauso meritatissimo al cast che si cala alla perfezione in tutti gli stereotipi possibili senza mai trascendere nella recitazione da puro cameo.
Vera star il monoespressivo Trejo che in mezzo alla sua ultraviolenza riesce a far divertire e ridere a crepapelle senza però mai sovrastare il messaggio razziale che il regista, messicano doc, ha voluto imprimere al proprio lavoro.
Onestamente vedendo Machete mi sono proprio divertito. E' un film che ha soddisfatto interamente le mie aspettative, che peraltro si sono protratte per quasi 4 anni prima di poter essere finalmente saziate.
Consiglio, guardatevi il fake trailer su you tube e considerate che il film è prprio così...ESAGERATO!!!
Da vedere, ma con questa consapevolezza.



2 commenti:

  1. capolavoro (anche se dal tramonto all'alba è inarrivabile) robert non delude mai, e speriamo non smetta mai di drogarsi...

    RispondiElimina
  2. Sexy, Spietato, al limite dello splatter come solo Rodriguez sa essere. Ma in questo film ha aggiunto qualcosa in più: una critica feroce e cinica al sistema Americano e, estendendolo, a tutto l'occidente. Dovrebbero vederlo e capirlo tutti quelli che preferirebbero veder affondare le carrette del mare piuttosto che far arrivare immigrati in Italia o in Europa.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.