mercoledì 5 gennaio 2011

SKYLINE



Si lo so, devo diffidare dai trailers.
E' un mio difetto, lo riconosco. Appena vedo il trailer di qualcosa di fantascentifico che sembra andare oltre alle esplosioni di Indipendence Day spero sempre che qualcuno abbia avuto il coraggio di sfornare uno di quei capolavori di fantascienza che non si vedevano dai tempi di "The day the Earth stood still".
E come sempre mi sbaglio.
Eppure dietro a Skyline c'era una storia diversa.
Non parlo della trama, ma dello sviluppo della pellicola, realizzata nientepopodimenoche dai fratelli Strause, duo di effettisti speciali che vanta partecipazioni in titoli come Avatar, Iron Man 2, 2012 ecc, girata con un budget di appena 500mila dollari e con attrezzature interamente digitali che però, a detta loro, sono in grado di simulare la pellicola.

Quello che proprio non funziona in Skyline è la trama, sconclusional-scontata e con un finale che può riassumersi in una frase assurda: SPOILER sono un perdente per tutto il film ma a 2 min dalla fine mi trasformo in un superobotrasformer e li prendo tutti a mazzate FINE SPOILER.
Anche l'inizio promette bene, il cast pare ben assortito e c'è perfino un sentore biografico nella storia che si va a raccontare.
Anche gi alieni funzionano molto bene sullo schermo, con il loro design non banale e lo strano modo di rapire le persone utilizzato.
Purtroppo però il film si muove in un susseguirsi di scontatezze che contribuiscono solo ad anticipare di minuto in minuto quello che accadrà senza mai delineare più di tanto l'aspetto dei "protagonisti".
In certi momenti ci si chiede addirittura se non siano gli alieni, muti violenti e spietati i veri protagonisti visto che gli attori non fanno altro che ficcarsi in situazioni assurde infarcendole con dialoghi inutili.
Purtroppo Skyline per il sottoscritto rappresenta un'occasione sprecata.
Si poteva creare un kolossal low cost, ma senza un bravo team che curi lo sviluppo della trama e dei personaggi rimane solo l'eccezionale lavoro fatto sugli effetti speciali e sul design delle creature che però non giustifica il prezzo del biglietto.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.