giovedì 10 marzo 2011

DEVIL

Un'altra serata senza niente di bello in TV comporta la visione di un nuovo dvd.
A sto giro è toccato a Devil il nefasto compito di rompere la noia del palinsesto televisivo per regalare qualche emozione. Il risultato? Buono!
Devil è una sorta di thriller poliziesco con qualche tinta horror che in un modo o nell'altro prende lo spettatore sino a portarlo davanti al finale.
Ottima e rischiosa la scelta di ambientare la pellicola in un luogo claustrofobico riuscendo comunque a caratterizzare le scene da un dinamismo notevole.
Merito di tutto questo va al regista John Erick Dowle (non certo apprezzato per il suo precedente lavoro "Quarantine") che dirige sapientemente lo screenplay di nientepopodimenoche M. Night Shyamalan dando ottima prova delle sue capacità di ripresa sin dai titoli di testa.

Devil è infatti il primo capitolo di una trilogia intitolata "The Night Chronicles" che presenta film ideati dal noto regista indiano ma diretti da altri soggetti sotto la sua supervisione.
Veniamo dunque alla semplicissima trama del film.
Cinque persone si trovano loro malgrado intrappolate dentro l'ascensore di un enorme palazzo d'affari newyorkese.
Sul caso finisce per indagare il detective Bowden (Chris Messina) appena tornato in servizio dopo la tragica perdita della moglie e del figlio a seguito di un incidente stradale. La polizia si troverà coinvolta in un'indagine assurda perchè all'interno dell'ascensore si continuano a verificare misteriori omicidi per opera di un'entità paranormale.
Oggettivamente sono rimasto positivamente ipressionato da questa pellicola che sfida apertamente la spettacolarità delle moderne produzioni horror sfruttando davvero al minimo il canale degli effetti speciali.
Scordatevi di vedere mostri o litri di sangue in questo film ma preparatevi ad essere spaventati lo stesso. E' dai tempi de "il sesto senso" che Shyamalan ci ha abituati a situazioni di tensione estrema e in questo lavoro, complice la claustrofobia offerta dal luogo in cui si svolge tutto il film, le sensazioni di angoscia sono davvero all'ennesima potenza.
Ma la paura può non essere sufficiente se affiancata ad una brutta trama. Fortunatamente però Devil vanta anche un buon lavoro di script.
Certo non siamo ad alti livelli, molte soluzioni ci appariranno telefonate sin dal primo minuto di pellicola, ciò nonostante si aprezza comunque l'ottima costruzione di personaggi e situazioni.
Alla fine Devil mi ha lasciato positivamente impressionato specie se consideriamo che è dai tempi del deludentissimo "The Village" che mi rifiuto di vedere un film dove compaia anche solo lontanamente il nome di Shyamalan.
Da noleggiare e vedere al buio aspettando il prossimo capitolo delle Night Chronicles.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.