mercoledì 11 maggio 2011

THE A-TEAM

PAPARAPPAAAA PAPPA PA PAAAAA PARAPARAPAPPAAA PA PAPARA PPAAA
Ieri puntata al noleggio per cercare qualcosa con cui staccare il cervello. Dalle locandine poste a lato dello schermo scorgo il volto di un brizzolato Liam Neeson sigaromunito che mi ricorda di non aver ancora dato una chanche al remake cinematografico di una delle serie tv della mia infanzia.
E allora vada per A-Team, con la consapevolezza di aver noleggiato una mezza stronzata.
Vabbè, c'è Jessica Biel (bella), c'è Bradley Cooper (perfetto per interpretare sberla vista l'enorme faccia da culo che si ritrova) e poi Quinton "Rampage" Jackson che fa Baracus e il mitico Murdock...insomma, vediamo se questo film è un piano ben riuscito.
Schiaffo il dvd nel lettore e noto subito un'ottima qualità dell'immagine, merito del master in digitale che permette anche di fruire di un ottimo audio 5.1. Il motivetto della serie, riarrangiato per esigenze di scena, sussurra di sottofondo e parte il film.
Bang boom crash swing aaarrghhh e il 90% del film è fatto.
Mentre fuoco e fiamme scorrono sullo schermo cerco anche di seguire la trama che tutto sommato gli sceneggiatori hanno cercato di rendere a metà tra prequel e sequel.
Assistiamo infatti alla nascita, disfatta e successiva redenzione del team alpha meglio noto come A-Team.
A trainare tutta la storia il classico (e telefonatissimo) tradimento da parte di presunte forze governative che trovano nel nostro "manipolo di eroi" il capro espiatorio per permettergli di trafugare delle matrici di dollaro americano.
Inevitabile il trionfo finale ma grande pregio al fatto che sia realizzato senza eccessivo patriottismo (ho detto eccessivo eh!!!).
Venendo al lato recitativo crash boom bang pteuww aaarrrrgghhhh, no scherzo dai!
Dicevo bravo Liam Neeson nell'interpretare Hanniball Smith (ma del resto Liam sarebbe bravo anche se interpretasse un water incrinato nella scenografia della piece di Aspettando Godot).
Il personaggio è identico a quello del telefilm e chiaramente la cosa risulta volutamente caricaturale ma va bene così, è comunque curioso vedere un attore di quel calibro interpretare un simile ruolo.
Ho già detto che Bradley Cooper è perfetto nel ruolo di Sberla visto che in tutti i film che gli ho visto fare fino ad ora ha sempre interpretato lo stesso personaggio faccia da culo. L'unica differenza col telefilm è che qui sberla è molto più attivo e professionale, non è solo un gigione capace di usare il suo bel faccino per creare diversivi.
Bosco B.A. Baracus è interpretato dall'ex campione di UFC Quinton Rampage Jackson e gli sceneggiatori hanno ben pensato di distaccarsi dal personaggio troppo anni 80 della serie per creare qualcosa di più o meno plausibile. Via la salopette di jeans, via i 30 kg d'oro ma mantenuto il taglio alla moicana e il mitico furgoncino nero. Bella anche l'idea di rappresentare il momento in cui Baracus inizia ad aver paura di volare!
Chi rimane penalizzato è Murdock interpretato da Sharlto Copley, già visto in District 9. Ridare tono ad un personaggio che già rivestiva il ruolo di macchietta comica non è semplice, ma gli sceneggiatori non si sono per niente impegnati!
Non resta che rispondere al più grande quesito che ci si pone dinanzi film di questo genere: Joe Carnahan nel dirigere questo adattamento cinematografico è stato in grado di mantenere lo spirito della serie?
La risposta è si, senza dubbio. The A-Team risponde chiaramente a tutte le attuali esigenze di mercato ciò nonostante riesce comunque a risultare fedele alle origini.
Gli elementi per farlo sono semplici: il sigaro di Hannibal, la paura del volo di B.A., le invenzioni meccaniche, la follia di Murdock.
Poi però si affiancano tutte le esasperazioni di spettacolarità tipiche dei recenti action movie hollywoodiani, i famosi crash boom bang aaarghhh.
Tutto sommato A-Team è un film piacevole, capace di regalare 2 ore di puro intrattenimento senza la pretesa di essere un capolavoro.
Esplosioni assurde tante, belle donne solo una ma comunque più che valida, inseguimenti e incidenti tantissimi, scene demenziali a non finire.
Aspetto con ansia il film di Supercar e Ralph Supermaxieroe!

4 commenti:

  1. Avrei scommesso sul completo stroncamento da parte tua. In tutta onestà ci sono rimasto male quando, su mediaset extra, hanno soppiantato Magnum P.I. con l'A-team.

    RispondiElimina
  2. Magnum è un mito, ma anche l'A-Team non scherza. Sinceramente sto filmetto si gusta bene con una birra in mano e due o tre tacos sul piattino del mobiletto di sala, ma occhio a non sporcare il divano!!!

    RispondiElimina
  3. Forma! è JESSICA BIEL non jennifer!!!!

    RispondiElimina
  4. Ops, grazie per la segnalazione...la gnocca va sempre rispettata!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.