giovedì 23 giugno 2011

ESP - Fenomeni Paranormali

Perché? Perché ho voluto vedere ESP? Perchè ho vinto l'apatia del mercoledì sera quando, già seduto sul divano, potevo rimanermene in casa anzichè approdare al multisala nelle vicinanze?
Ora so una cosa, ho inutilmente perso 1hr34min della mia vita vedendo un film assolutamente telefonato, per niente pauroso e con la trama che ricalca quella di qualsiasi mockumentary emulo di Blair Witch.
A mio modestissimo parere ESP Fenomeni Paranormali è inutile e impotente quanto un monarca in una repubblica (cit.).
Voglio dire...vabbè che Paranormal Activity ha fatto tanto successo, passi pure che gli han voluto dare un seguito, ma per proporre certe pellicole ci vuole davvero coraggio.
Ennesimo ritrovamento di nastri montati alla perfezione dagli scopritori che documentano il reportage fatto da una troupe televisiva all'interno di un ex manicomio dove si realizzavano esperimenti di lobotomia su pazienti.
Come nelle più classiche delle situazioni i protagonisti entrerano nella struttura da scettici per cambiare idea in poco tempo finendo preda degli spiriti.
In mezzo a quest'inversione di tendenza assistiamo a sedie e letti volanti, uomini volanti, bocche deformi urlanti e maroni rotanti, i miei. Sì perchè personalmente ho torvato ESP una vera noia.
Non c'è stata una scena che sia stata capace di farmi fare un balzo sulla sedia.
Dall'inizio alla fine si respira un'atmosfera telefonatissima e ad ogni minuto si è in grado di anticipare cosa accadrà un attimo dopo.
Addirittura si potrebbe fare una scommessa su chi sarà l'ultimo a lasciarci le penne sin dal momento in cui vengono presentati i personaggi perchè l'andamento della "trama" è così lineare e scontato che fa davvero presagire ogni singolo accadimento.
Se a questo aggiungiamo che le presenze del manicomio sono state quasi tutte già mostrate nel trailer televisivo della pellicola credo si possa capire perfettamente il motivo del mio personale giudizio a riguardo.
Ormai siamo ben abituati ai mockumentary e non comprendo come mai le produzioni si ostinino a presentarceli come delle novità assolute visto che il primo falso docu-film della storia lo si deve ad un italiano, il buon Ruggero Deodato che sul finire degli anni 70 ha girato Cannibal Holocaust causando le ire di tutti i distributori. Ormai abbiam visto passare sugli schermi ogni nefandezza mascherata, e in precedenza mi ero già abbondantemente fatto male con "L'ultimo esorcismo", e sinceramente inizio ad essere stufo di questa crisi di idee del cinema internazionale che continua a far leva su mezzucci per portare gli spettartori in sala.
Registi e produttori dovrebbero capire che più del 3D e più dei finti documentari contano le idee!!!
Sinceramente la noia causatami da ESP mi ha tolto la voglia di documentarmi ulteriormente su cast, regista e altro vista l'enorme narcolessia causatami dalla visione.
Vi lascio al mio personalissimo giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.