giovedì 19 gennaio 2012

Finalmente Maggiorenni

Ricordo molto bene quando, un anno fa, ho aperto questo blog sfruttando l'entusiasmo provocatomi dalla visione di Tron Legacy.

Non che il film fosse tutto questo capolavoro, ma avevo apprezzato moltissimo alcune scelte di sceneggiatura e regia e questo era stato sufficiente a muovermi verso il Pc per iniziare a parlare delle mie impresisoni film dopo film.

Dopo un anno di "recensioni" a cui è stata data una media di 1.000 visite mensili avrei tanto voluto ringraziare tutti quelli che si sono trovati su questo sito aprendo le recensioni del 2012 con la scheda di un film memorabile, ma purtroppo sembra che l'attuale stagione cinematografica stia vacillando e non poco quindi non mi resta che parlare dell'ultima pelicola che per caso ho finito col vedere.

Finalmente maggiorenni è un film tratto da una sit-com britannica dal titolo Inbetweeners che lettralmente si può tradurre come un gioco di parole tra "in mezzo" riferito al particolare periodo di transizione dell'adolescenza, ma anche con "essere presi in mezzo", sottolineando quindi le varie vicissitudini in cui i ragazzi vanno ad implicarsi nel corso della serie.

Inbetweeners the movie comincia esattamente dove la terza stagione del seria si è interrotta.

Will, Simon, Jay e Neil, neodiplomati studenti delle scuole superiori inglesi, decidono di organizzare una vacanza estiva prima di salutarsi.

I quattro adolescenti finiscono in un vecchio appartamento fatiscente in un sobborgo di Creta dove iniziano da subito a scoprire le delizie della vita notturna.

I loro intenti di far sesso con più ragazze possibili vengono cambiati a seguito della conoscenza di quattro ragazze inglesi.

Sin dal primo fotogramma si può notare che Finalmente Maggiorenni attinge dalle più consolidate sex comedy internazionali: tutti i personaggi sono i classici stereotipi già visti nei vari American Pie, Road Trip ecc. ecc. (il secchione, il romantico, il maniaco sessuale e quello che volente o nolente ci prende perchè di bocca buona).

In quest'agglomerato di più o meno delineati personaggi lo humor britannico fa capolino in svariate occasioni per lo più stonando con l'insieme.

Altro difetto, tipico dei prodotti inglesi del genere, è il calo di ritmo che affligge la pellicola man mano che si va verso lo scontatissimo romantico finale con il trionfo dei buoni sentimenti.

Personalmente ho torvato Finalmente Maggiorenni un esperimento mal riuscito che nell'arco dei 100 minuti di durata complessiva strappa un paio di sorrisi ma finisce col risultsare mal bilanciato a causa della mescolanza tra humor pecoreccio da teen comedy e monologhi british style conditi da una spruzzatina di nudo qua e là e una clonna sonora dance già obsoleta.

Una pellicola che proprio non lascia traccia!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.