lunedì 30 aprile 2012

Battleship

E' davvero curioso andare a vedere un film dedicato ad una corrazzata e trovarsi affini all'opinione platealmente espressa dal ragionier Ugo Fantozzi nei confronti di un'altro celebre lavoro, questa volta dell'acclamato regista Ejzenštejn, anch'esso dedicato ad una nave da guerra.

In parole semplici ritengo che Battleship sia una cagata pazzesca, ma è solo la mia personale opinione e con questo non voglio certo attirarmi addosso le ire del folto gruppo di teenager che ad ogni esplosione colmava la sala di "figata!!!" e "ouuuuhhh hai visto che roba!!!???".
Credo che questo film abbia il solo pregio di essere riuscito a riportarmi all'effettivo rigore richiesto dalla mia età anagrafica perchè prima della visione di questa deiezione pellicolare non mi ero mai sentito così vecchio.

Battelship è davvero un film che non si capisce, perchè fa acqua da tutte le parti!

Non si comprende il motivo che spinge gli alieni ad invadere la terra, non si capisce perchè a volte sparino e a volte no, non si capisce Rihanna (si, c'è pure un suo inspiegabile ruolo attoreo oltretutto mal realizzato), non si capisce come cazzo sia possibile che un attore del calibro di Lian Neeson abbia accettato un ruolo da sagoma di cartone come quello che gli è stato apioppato dagli sceneggiatori di questo film.

Battleship in sostanza è un gran mistero.

Sembra proprio che l'industria del cinema non sappia davvero dove attingere e probabilmnete, nell'intento di riciclare denaro sporco vada a finanziare progetti del genere.
Ero già abituato a pellicole trash, tratte da soggetti iperassurdi, e l'esempio più eclatante credo possa essere rappresentato da "La casa dei fantasmi" film Disney tratto da una giostra del parco giochi girato sulla scia del successo de "I pirati dei Caraibi".
Il totale flop di questo humor-horror politically correct, capitanato da un Eddie Murphy già sul viale del tramonto, ha insegnato alla casa di Topolino e soci che alle volte i blockbuster si azzeccano per pura botta di culo!

Beh alla Hasbro purtroppo non hanno colto l'insegnamento visto che, dopo aver trasposto su cinema una delle linee di giocattoli più famose di tutti i tempi, i celebri Trtansformers, si è ben pensato di trarre un film dal secondo gioco più venduto di sempre, AFFONDA LA FLOTTA!!!

Si, è così, Battleship è il film di Affonda la Flotta, che ci crediate o no!!!

Vabbè, ma questo non è necessariamente un difetto, potrebbero almeno aver scritto un buon soggetto no? 
NO!
Allora potrebbero aver inserito un cast con gnocche stellari che almeno ci si rifà gli occhi no?
NO!
Beh, ma allora avranno inserito degli attori ipercazzuti che almeno alzano un po' il livello di recitazione no?
NO! (visto che Liam Neeson finge da cartonato).

Ma allora cos'è Battleship oltre ad una triste operazione commerciale lanciata sul successo di Transformers? 

La risposta ce la da Fantozzi, con tutta la sua semplicità e schiettezza, la stessa che ho respirato al cinema, immerso dagli entusiastici commenti dei teeneagers in sala. Il cinema di oggi è così, fracassone e senza troppa trama, immediato senza spazio per le riflessioni.
Ma c'è un utlimo dubbio che mi attanaglia, se davvero il cinema deve eese così, perchè cazzo si deve far durare 130 minuti un film del genere?

Vabbè, proviamo a descriverne la trama, o quel che si è riusciti a comprendere in mezzo alle esplosioni seguite dai "figata!!!".

Stone, scapestrato venticinquenne sempre alla ricerca di una rissa e/o di una ragazza, dopo l'ennesima bravata si trova costretto ad arruolarsi in marina spinto dall'inquadratissimo fratello maggiore Alex.
Purtroppo anche nel nuovo contesto Stone non riesce a mantenere un attegigamento civile nonstante sia fidanzato con la fglia del generale.
Un'inaspettata invasione aliena farà trovare al ragazzo la sua dimensione dandogli l'opportunità di tirar fuori il vero uomo che c'è in lui.

Ok, questo è tutto, davvero, la trama può essere riassunta in questo breve plot che oltretutto avrebbe anche avuto la possibilità di sfondare se il buon Peter Berg non si fosse limitato ad esso. Già perchè quel che manca del tutto è la sceneggiatura, Battleship sembra un film basato solo ed unicamente sugli effetti speciali.

La prima parte di film è una noiosissima presentazione di tutti i personaggi, anche quelli minori, di cui ci vengono mostrati pregi, difetti, problemi e già s'intuisce alla perfezione come ognuno di loro reagirà all'invasione.
Poi, dopo oltre 50 minuti di nulla, arrivano gli alieni e non si capisce non solo perchè arrivino, ma come cacchio si comportino visto che, attaccano solo se attaccati per primi, non amazzano esseri viventi e poi, di punto in bianco iniziano a massacrare tutto e tutti.
Boh, probabilmnente il soggetto originale prevedeva un fattore scatenante nel loro atteggiamento, ma alla fine è stato rimosso per descrivere meglio le storie di vita vissuta di qualche comprimario.

E sempre sugli alieni è giusto spendere qualche parolina in più visto che arrivano dallo spazio, armati della miglior tecnologia bellica possibile ma sono un concentrato di controsensi.
Innanzitutto la loro arma principale è un'assura paglietta per le pentole rotante di dimensioni epiche che viene lanciata a tutta velocità falciando qualsiasi cosa.
Vabbè, non è il massimo ma almeno è originale. 
Poi ci sono loro, gli alieni, gigantesche creature cattivissime che paiono rubate a StarCraft e che...combattono all'arma bianca!!!
Proprio così, sti bestioni giganti escono dalle loro portaerei e combattono con delle sorte di spade ed artigli stile Predator...e sì che le navi sparano missili!!!
Vabbè, magari è un romanticismo voluto da Peter Berg che, fan di Lucas, ha visto nell'arma bianca qualcosa di più nobile rispetto alle fucilate...mah!!!

Tolti questi "dettagli" il film potrebbe ancora funzionare, peccato però che il tutto si sorregga su un'inesistente trama infarcita da ottimi effetti speciali usati per mostrare idee per lo più rubate ad altre pellicole. Già perchè sin dall'iniziale presentazione di ogni personaggio il soggetto puzza di già visto. Il contesto militare porta reminescenze a ID4, così come la tenologia aliena con l'immancabile campo di forza da disattivare, c'è anche la scena dell'alieno stordito che viene esaminato, mentre i bestioni hanno casco con HUB ed artigli in pieno stile predator e oltretutto si comportano proprio come il gigante creato nel 1989 da Stan Winston perchè non uccidono i bambini e chi non rappresenta una minaccia. Altra similitudine poi nel finale, scontato e a a parer mio anche sciocco, con il classico impiego di forze tecnologicamente ormai superate e l'immancabile infarcitura di politically correct SPOILER con l'azione eroica del disabile di colore FINE SPOILER.

A conti fatti esagererei nel definire Battleship una cagata pazzesca, ma per me è uno dei film più noiosi di tutti i tempi. Almeno a salvare Transformers c'era Megan Fox (nei primi 2), ma qui manca perfino la componente femminile e nemmeno Rihanna, la cui partecipazione è del tutto inspiegabile, riesce a dare qualcosa in più (e del resto come avrebbe mai potuto mi chiedo io!).







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.